Crea sito

Ariana Grande

Comments are closed

Ariana Grande-Butera (Boca Raton26 giugno 1993[3]) è una cantantecompositrice e attrice statunitense.

Artista pluripremiata, vincitrice di un Grammy Award, è nota per la sua vasta gamma vocale, che i critici hanno spesso paragonato a quella di Mariah Carey. Nata a Boca Raton, in Florida, la Grande ha iniziato la sua carriera nel 2008 nel musical di Broadway13 . È divenuta famosa grazie al ruolo di Cat Valentine nelle sitcom di successo di NickelodeonVictorious (2010–2013) e nel suo spin-off, Sam & Cat (2013–2014). Man mano che le cresceva l’interesse di perseguire una carriera musicale, la Grande inizio a registrare canzoni per la colonna sonora di Victorious e nel 2011 firmò un contratto con Republic Records, dopo che i dirigenti dell’etichetta avevano guardato i video delle sue cover che aveva caricato sul suo canale YouTube, pubblicando nel dicembre 2011 il primo singoloPut Your Hearts Up, estratto dal suo album di debutto Yours Truly, pubblicato nel 2013 e che ottiene subito il primo posto nella Billboard 200.[4] Quest’ultimo è un album pop e R&B influenzato dal doo-wop degli anni ’50, che generò il suo primo singolo andato in Top 10, “The Way“, con il rapper Mac Miller.

Il suo secondo album in studio, My Everything (2014), oltre ad essere pop ed R&B come il suo predecessore, incorporò anche elementi EDM. Debuttò al primo posto della Billboard 200 e i suoi singoli: “Problem“, “Break Free“, “Bang Bang” e “Love Me Harder“, raggiunsero tutti la Top 10 statunitense. L’album vende oltre 4.5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il più grande successo della cantante, grazie soprattutto ai numerosi singoli estratti.

Gli stili pop ed R&B di Grande si sono estesi nel suo terzo album in studio, Dangerous Woman (2016), che ottiene un simile successo, grazie ai singoli Into You e Side to Side, inoltre è stato il suo primo di tre album consecutivi debuttati al primo posto nel Regno Unito. Nei suoi successivi due album, Sweetener (2018) e Thank U, Next (2019), Ariana ha sperimentato la trap mantenendo i suoi caratteristici toni pop ed R&B; entrambi hanno debuttato al numero uno in diversi paesi, mentre il primo ha vinto un Grammy come miglior album pop vocale e il secondo ha ottenuto diversi premi per quanto riguarda lo streaming. l’album Thank U, Next, che riesce a vendere 360.000 copie nella prima settimana, diventando il miglior debutto della cantante.[5] Ariana Grande è stata la prima artista solista a tenere i primi tre posti sulla Billboard Hot 100 simultaneamente quando “7 Rings“, “Break Up with Your Girlfriend, I’m Bored” e “Thank U, Next“, lo erano nel 2019. È anche la prima artista d avere i singoli principali di tutti e 5 gli album che hanno debuttato in Top 10 negli Stati Uniti.

Ariana ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui un Grammy Award, un Brit Award, due Billboard Music Award e tre American Music Awards. Ha accumulato oltre 30 miliardi di streaming su piattaforme di streaming come YouTubeSpotify e Apple Music ed è la donna più ascoltata sugli ultimi due. Una figura influente sui social media, è una femminista dichiarata e una sostenitrice dei diritti LGBT. Afferma il controllo sulla sua immagine pubblica ed è conosciuta per la sua pettinatura a coda di cavallo e le sue audaci scelte di moda. Nel febbraio 2019, è diventata la donna più seguita su InstagramForbes l’ha classificata tra le celebrità più pagate nel 2019 e Timel’ha nominata come una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2016 e nel 2019. Billboard l’ha riconosciuta come “donna dell’anno” nel 2018.

Related Posts

Comments are closed.

Vai alla barra degli strumenti